Priscilla Bunbury's Virginal Book
Il Priscilla Bunbury's Virginal Book è una raccolta manoscritta di musiche compilata, nei tardi anni 1630, da due giovani donne di un'influente famiglia del Cheshire. Essa è più importante per le indicazioni di diteggiatura contenute che per la qualità della musica.
Manoscritto
[modifica | modifica wikitesto]Il manoscritto di 27,6 x 19,2 cm. è rilegato in pelle. La copertina riporta la scritta PRISCILLA BVNBURY in lettere maiuscole, e nella copertina ultima le iniziali PB. Contiene 32 pagine con pentagramma di sei righe. Contiene trentacinque pezzi di musica, ordinatamente scritti, ma la prima e l'ultima pagina, insieme ad i pezzi contenuti, sono mancanti. Oltre alla musica, c'è una ricetta di medicinali e altri scarabocchi. Nella stesura è possibile distinguere almeno due mani diverse.
Autori
[modifica | modifica wikitesto]La prima proprietaria del manoscritto fu Priscilla Bunbury (1615-1682), figlia di Sir Henry Bunbury di Little Stanney in Cheshire e la sua seconda moglie Martha. La seconda fu Priscilla Bunbury (c 1675- dopo il 1707), figlia di Sir Thomas Bunbury, nipote di Sir Henry e di sua moglie, figlioccia della prima Priscilla.
Contenuto
[modifica | modifica wikitesto]Cinque pezzi sono attribuiti a Robert Hall, dei cui nulla ci è noto. Cinque sono di Orlando Gibbons e tre di Randall Jewett, un membro del coro alla Cattedrale di Chester e fratello del più noto Randolph Jewett, forse allievo di Orlando Gibbons. L'intera sequenza di "Battle" di William Byrd è inserita in un pezzo (trovato anche in My Ladye Nevells Booke). Ventuno delle composizioni non sono attribuite.
- [Untitled] Whoop, do me no harm, good man (Orlando Gibbons)
- The White Ribbin
- The freind's Good Night
- The Celebran (Orlando Gibbons)
- A jig
- Put up thy dagger Jemmy (non attribuito, ma presente anche nel Fitzwilliam Virginal Book di Giles Farnaby)
- Money is a Gallant thinge
- Rappaks jig
- The maukin
- George
- La holland
- Mrs Prissilla Bunburie hir Delight
- Almaine Mr Gibbons (Orlando Gibbons)
- [Untitled] (Randall Jewett)
- A maske (Orlando Gibbons)
- Berchen Greene Hollan
- A french Lesson
- Swinnertons Almaine
- A Maske
- A Coranto
- The Buildings
- Churtons farwell (Randall Jewett)
- Almaine (Randall Jewett)
- Grayes Inn Maske (Orlando Gibbons)
- The new Rant
- The parson of the parrish
- Captaine owens Delight
- A horne pipe (Robert Hall)
- The battle by mr:bird (William Byrd): The soldiers sumons: The foote march: The horse march: The trumpetts: Irish march: Bagpipe: fife and drum: march to the fighte: Tantara: [senza titolo]: [senza titolo]: The bells. (anche presente in My Ladye Nevells Booke e Elizabeth Roger's Virginal Book)
- The buildinge
- Frogg gall[iard] (Robert Hall)
- The pleasing widdow (Robert Hall)
- Mock widdow (Robert Hall)
- My choyce is made and I desire no change. My choyce (Robert Hall)
- the nightingaill
Diteggiatura
[modifica | modifica wikitesto]I pezzi 1-28, corrispondenti alla scrittura di Priscilla Bunbury, contengono una diteggiatura completa. Per quanto riguarda la mano destra, la diteggiatura segue il sistema moderno, con il pollice numerale "1" e il mignolo "5". Il sistema è però invertito per la mano sinistra, dove è numerato al dito mignolo "1" e al pollice "5". Risulta evidente che l'autore favorisce l'uso del terzo dito della mano destra e del terzo della sinistra per i "forti".
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Priscilla Bunbury's Virginal Book, edited by Virginia Brookes. PRB Productions, Albany, California, 1993. ISBN 1-56571-052-5. Contains an introduction and transcription of the entire MS.